Vasoin Gigi

Il dott. Luigi Vasoin De Prosperi è dal 1941 cultore di storia del Risorgimento Italiano e dal 1980 di storia medioevale padovana.

Ha scritto libri e articoli e tiene numerose conferenze a Padova e nel Veneto. È socio onorario del Circolo degli Storici padovani. In più collabora dal 1985 scrivendo un racconto al mese nella rivista “Quatro Ciacoe” diffusa in tutto il monde laddove esistono colonie di emigranti veneti e giuliani. I racconti in vernacolo padovano, sotto la rubrica “Memoria viva”, trattano di storia, arte, cultura, sport, gastronomia, tradizioni, usanze e costumi nella Padova degli anni ’30 e ’40. Gli argomenti non sono solo di quegli anni, bensì argomenti saputi dall’autore in quegli anni e relativi anche a secoli precedenti. L’autore ha già raccolti 135 racconti in due libri dal titolo “A Padova ….. tanti ani fa”, già pubblicati come “parte prima e seconda”. Con questo libro, dello stesso titolo “parte terza”, sono raccolti 70 racconti trattanti la stessa materia, ma diversi nei

contenuti. Il dott. Vasoin è socio del Lions Club Padova Host e della Accademia Italiana della Cucina. È socio corrispondente della Accademia Galileiana di Scienze, Lettere ed Arti di Padova. Per incarico del Comune di Padova ha fatto parte del Comitato Scientifico per l’allestimento del “Museo del Risorgimento e dell’età contemporanea”, nonché del Comitato Scientifico per la preparazione della mostra “Francesco Petrarca a Padova”. È vicepresidente vicario della patriottica “Società di Solferino e San Martino”. Ha svolto fino al 1985 una intensa attività politica su scala nazionale e locale. Ha avuto dal Comune di Padova le onorificenze di “Padovano Eccellente” e de “Il Sigillo della Città”, nonché dalla Provincia la onorificenza di “Strapadovan”.

Recentemente, per i suoi studi, le sue ricerche, i suoi scritti Risorgimentali, Casa Savoia gli ha conferito il Sovrano Ordine di San Maurizio e Lazzaro.

TOP